30 maggio 2020

Waco: intervista al negoziatore dell'FBI Gary Noesner

L'originale in inglese è disponibile qui.

L'assedio di Waco è stato uno dei momenti più drammatici della storia moderna degli Stati Uniti. Per discutere alcuni dettagli su quanto successo e per parlare della bizzarra personalità di David Koresh, il negoziatore dell'FBI Gary Noesner ha accettato la nostra proposta di un'intervista che offriamo oggi ai nostri lettori. Gary Noesner è anche l'autore del libro Stalling for Time in cui parla dei casi più rilevanti in cui è stato coinvolto, tra cui l'assedio di Waco.

Ringraziamo Gary Noesner per la sua cortesia e disponibilità.




Nastro di Mobius: In cosa l’assedio di Waco è stato diverso da altri casi in cui sei stato coinvolto come negoziatore?

Gary Noesner: Waco è stato un evento su una scala molto più ampia di qualsiasi altra cosa in cui io, o chiunque altro, sia stato coinvolto in precedenza. Inoltre l'FBI intervenne solo dopo che vi era già stata una significativa perdita di vite umane. Quando inizi un negoziato in una situazione in cui è già morto qualcuno, diventa molto difficile creare un rapporto di fiducia, che è essenziale per un negoziato di successo.


Nastro di Mobius: Secondo te David Koresh credeva di essere il figlio di Dio o fingeva di crederlo? In altre parole, era completamente matto o era un bravo mistificatore?

Gary Noesner: Non credo che Koresh fosse pazzo nel senso di malattia mentale. Penso che fosse un individuo narcisista e molto manipolatore che usava la religione come veicolo per controllare i suoi seguaci ed essere il re di tutti loro. Ho i miei dubbi su quanto credesse davvero di essere un Messia, ma non c'è dubbio che i suoi seguaci credessero totalmente che fosse stato scelto da Dio per guidarli.


Nastro di Mobius: Qual è stato l’ostacolo più grosso che hai affrontato durante il negoziato?

Gary Noesner: All'inizio l'ostacolo più difficile è stato quello che ho descritto prima, cioè che c'era già stata una significativa perdita di vite umane da entrambe le parti. Koresh era infuriato con l'ATF e il governo, ed era sospettoso verso le intenzioni dell'FBI. Fu una grande sfida stabilire un rapporto di fiducia. Dopo aver stabilito un certo livello di fiducia e aver fatto uscire i bambini e alcuni adulti in sicurezza (ne sono usciti trentacinque in totale), il problema più grande furono le manovre aggressive da parte del team tattico nel loro sforzo di fare pressione da fuori per costringerli a uscire. Naturalmente questo fu controproducente e diede segnali contrastanti ai Davidiani.


Nastro di Mobius: Credi che i Davidiani avrebbero potuto creare un pericolo per il mondo esterno a causa delle loro attività di traffico di armi?

Gary Noesner: Non credo che i Davidiani fossero una minaccia per il mondo esterno. Erano impegnati in attività illegali e accumularono enormi quantità di armi e munizioni, ma che io sappia non avevano intenzioni che potessero costituire una minaccia per chiunque al di fuori del loro mondo isolato.


Nastro di Mobius: Quali errori sono stati fatti, secondo te, dalle forze dell’ordine?

Gary Noesner: Come ho detto, il grande errore è stato far condurre il raid inizialmente all'ATF. Avrebbero dovuto tentare di arrestare Koresh quando era lontano dal complesso. Poi, dopo aver perso l'elemento sorpresa, hanno commesso l'errore fatale di andare avanti con il raid anche dopo aver compromesso la situazione. Successivamente l’errore dell'FBI è stato il comandante sulla scena che sosteneva allo stesso tempo lo sforzo di negoziazione e lo sforzo tattico, senza capire i messaggi contraddittori che queste strategie opposte stavano trasmettendo ai Davidiani.


Nastro di Mobius: Cosa pensi della serie televisiva Waco, se l’hai vista? Non dà un’immagine di Koresh edulcorata che non corrisponde alla realtà?

Gary Noesner:
Sono stato coinvolto nella realizzazione delle serie TV Waco. Il mio libro è stato la base per la rappresentazione del ruolo dell'FBI e sono stato consulente per il telefilm. Nel complesso mi piace come telefilm ma ci sono alcune imprecisioni. Nel telefilm l’ATF spara per prima e questo non è accertato, perché alcuni testimoni dicono che i Davidiani hanno sparato per primi. Inoltre, lo show televisivo fa pensare allo spettatore che l'FBI abbia appiccato gli incendi. L'FBI ha effettivamente lanciato gas lacrimogeni nel compound, ma molte evidenze, inclusa un'indagine indipendente sull'incendio doloso, mostrano chiaramente che i Davidiani hanno appiccato l'incendio. Secondo me la serie TV dipinge Koresh in modo troppo benevolo. Nella realtà era molto più oscuro, sinistro, manipolatore ed egocentrico.


Nastro di Mobius: Pensi che Koresh si sia sparato o abbia chiesto a qualcuno di sparargli?

Gary Noesner: Da quanto ho capito, l'indagine sulla scena del crimine successiva all'incendio suggerisce che Koresh si sia fatto sparare da Schneider, come si vede nel telefilm, e poi Schneider si uccise, come è narrato anche questo.


Nastro di Mobius: Quale lezione ti ha insegnato l’assedio di Waco?

Gary Noesner: La principale lezione dall'assedio è che l'FBI era famoso in tutto il mondo per essere leader nel campo della negoziazione di ostaggi e perché sapeva come gestire adeguatamente un simile assedio. Waco si allontanò da quella pratica basata sulle personalità dei comandanti tattici sul posto, perché presero una serie di decisioni sbagliate che influenzarono negativamente lo sforzo di negoziazione. In breve, imparammo che avremmo dovuto fare ciò che avevamo sempre fatto prima.


Nastro di Mobius: Ti faccio una domanda più personale. Credi che essere un negoziatore dell’FBI ti abbia aiutato nella tua vita quotidiana, ad esempio nelle discussioni con la tua famiglia o con gli amici o in qualunque altra situazione?

Gary Noesner: Penso che il mio lavoro di negoziatore abbia un grosso impatto sulla mia vita quotidiana. Detto ciò, relazioni di lunga data, familiari e non, portano con sé una storia e altri bagagli emotivi, che a volte entrano in gioco. Ad esempio, mia moglie probabilmente direbbe che a volte a casa potrei ascoltare di più, nonostante insegni l'ascolto attivo in tutto il mondo. Alle volte commetto davvero questo errore.

Nessun commento:

Posta un commento