5 agosto 2019

Cosa dice il manifesto dell'attentatore di El Paso

Il 3 agosto del 2019 il ventunenne Patrick Wood Crusius ha aperto il fuoco in un centro commerciale Walmart di El Paso, al confine tra il Messico e il Texas, uccidendo venti persone e ferendone ventisei. Poco prima di compiere l'attentato, Crusius ha postato un manifesto in cui anticipava le proprie azioni spiegandone i motivi sul forum online 8chan, che Google non indicizza più dal 2015 per via dei suoi contenuti incontrollati.


La conoscenza dei contenuti del manifesto è importante per capire quanto siano deliranti e pericolose le idee degli estremisti di destra e che i terroristi sostenitori di queste ideologie sono pericolosi tanto quanto quelli di estrema sinistra o quelli islamici.

Il manifesto inizia con una sezione intitolata About Me, in cui l'uomo esprime il proprio sostegno agli attentatori di Christchurch, in Nuova Zelanda, del 15 marzo e spiega come il suo odio nei confronti degli ispanici sia nato dopo aver letto The Great Replacement, testo complottista del 2011 dell'autore francese Renaud Camus secondo cui le popolazioni africane starebbero sostituendo la razza bianca in Europa. Le due successive sezioni sono intitolate Political Reasons e Economic Reasons e spiegano le motivazioni politiche ed economiche dietro alla sparatoria.

Nelle motivazioni politiche, Crusius sostiene che l'invasione ispanica nel sud degli USA è inarrestabile con mezzi pacifici e che, se questa non viene bloccata, gli Stati Uniti si troveranno ad avere un solo partito, cioè quello Democratico, perché secondo Crusius gli immigrati stanno compiendo un vero colpo di stato (coup, nel testo originale). Crusisus incolpa dell'invasione delle non meglio identificare corporazioni (corporations, nel testo originale) che sarebbero sostenute anche da alcune frange del Partito Repubblicano. Il terrorista scrive inoltre che il partito Repubblicano è responsabile anche in quanto non intende bloccare l'invasione, ma è comunque preferibile al partito Democratico perché vorrebbe almeno limitarla.

Per quanto riguarda le motivazione economiche Crusius sostiene che gli invasori (invaders, nel testo originale) causeranno povertà e disoccupazione poiché gli immigrati svolgeranno lavori che sottrarranno agli americani. E se gli attuali immigrati possono svolgere solo lavori non qualificati, i loro figli avranno accesso allo studio e potranno svolgere anche lavori qualificati, considerando anche che gli ispanici hanno tassi di natalità molto alti. Crusius dice anche che l'immigrazione peggiorerà uno dei problemi della nostra era, ovvero l'automazione nell'industria. Secondo il terrorista l'automazione sarà utile per eliminare la necessità di immigrati per svolgere lavori di basso livello, ma al contempo costringerà gli americani a doversi preparare per lavori più qualificati e quindi ad indebitarsi per studiare, così da causare ulteriore povertà. La povertà porterà quindi a rivolte da parte delle classi che si troveranno a essere meno abbienti. Su questo tema il terrorista incolpa entrambi i partiti, in quanto colpevoli di sostenere i visti per motivi di lavoro. In ultimo secondo Crusius la riduzione delle popolazione negli USA ridurrebbe anche l'inquinamento perché porterebbe a un contenimento delle produzione industriali. L'autore conclude il capitolo dicendo che la vita degli americani diventerà più sostenibile se si riesce a ridurre sufficientemente la popolazione.

Nella sezione successiva, intitolata Gear, Crusius descrive le armi che intende usare per l'attentato. Nella seguente, intitolata Reaction, dice di voler dare con l'attentato che sta per compiere un incentivo agli ispanici per tornare nelle loro terre in modo da ridurne il numero e da far capire alle corporazioni che gli americani non li vogliono.

Nell'ultima sezione intitolata Personal Reasons and Thoughts scrive che il futuro che intendeva per sé probabilmente è stato cancellato perché l'automazione gli sta togliendo il lavoro e gli ispanici stanno prendendo il controllo del Texas per modellarlo in base ai loro interessi. Cruisus non si sente colpevole per ciò che sta per fare perché considera il proprio un gesto di conservazione. Si dice contrario anche alla mescolanza delle razze e sostiene che la separazione fisica sia l'unico modo per prevenirla.

In ultimo l'attentatore dice di essere sicuro della propria morte, ma di essere onorato di essere il primo a guidare la rivolta della propria nazione.

Nessun commento:

Posta un commento