2 ottobre 2019

Andrew Cunanan: intervista al detective della polizia di Miami Beach David McCue

L'originale in inglese è disponibile qui.

Anche se sono passati ventidue anni da quando Andrew Cunanan su suicidò in una casa galleggiante a Miami Beach, il suo resta un caso interessante per via della sua personalità eccentrica e della pressione mediatica che raccolse dopo aver ucciso lo stilista Gianni Versace su Ocean Drive. Per meglio capire alcuni dettagli della caccia all'uomo per Cunanan a Miami Beach offriamo oggi ai nostri lettori un'intervista con il detective della polizia di Miami Beach David McCue che partecipò alle indagini al tempo e che ha anche realizzato un podcast sull'argomento.

Ringraziamo David McCue per la sua cortesia e disponibilità.




Nastro di Möbius: In cosa questo caso è diverso dagli altri su cui hai indagato?

David McCue: In realtà questo caso non è stato diverso dalla maggior parte dei casi di omicidio. L'identificazione di Cunanan è stata facile e veloce rispetto alla maggior parte degli altri casi. La scena del crimine era piccola rispetto ad altre. L'indagine non è stata troppo complicata, il lavoro più difficile è stato il tentativo di determinare il motivo.

La sparatoria è avvenuta in una strada affollata di pedoni che hanno assistito alla sparatoria e hanno visto in che direzione è scappato. Cunanan è stato identificato molto rapidamente perché inizialmente è fuggito in un parcheggio dopo aver ucciso Versace dove abbiamo trovato il furgone che aveva rubato nel New Jersey dalla sua vittima William Reese. La balistica fu rapida e confermò che i bossoli corrispondevano a quelli che aveva usato in New Jersey e Minnesota.

Secondo me il problema è stato nella caccia all'uomo.


Nastro di Möbius: Secondo la tua opinione, cosa ha scatenato la follia omicida di Cunanan all'improvviso?

David McCue: Dopo essere arrivato in Minnesota, si rese presto conto che Jeff Trail e David Madson si erano stufati di lui e non lo volevano più. Credo che fossero arrivati alla conclusione che Cunanan li stava ingannando e lo avrebbero detto in giro. Ciò che è interessante è che credo che sia divenuto un serial killer dopo aver ucciso Trail. La sua precedente ossessione era ingannare le persone e far loro credere che fosse una persona straordinaria e interessante. Dopo il suo primo omicidio la sua ossessione divenne uccidere.


Nastro di Möbius: Secondo te, perché scelse Versace come vittima? Non avevano nulla in comune, se non un presunto incontro sette anni prima, che fu molto breve.

David McCue: Credo fermamente che l'abbia ucciso per scelleratezza. Cunanan aveva sempre desiderato essere famoso, ma non è mai successo. È finito a Miami Beach dopo aver commesso quattro omicidi perché sapeva che poteva confondersi nella folla. Dopo due mesi ha finito i soldi e dormiva nel furgone che aveva rubato a Reese. Credo che sapesse che la fine era vicina e aveva sentito che Versace era in città. Era sempre una notizia importante nella comunità gay di Miami Beach. Versace camminava apertamente per le strade di Miami Beach, quindi Cunanan doveva solo aspettare un’occasione. Quando lo vide si avvicinò e gli sparò. Versace era probabilmente il più famoso gay nel mondo. In un attimo Cunanan divenne famigerato.

Si è detto che gli ha sparato perché Versace si è rifiutato di dargli denaro o un rifugio, ma questo è falso perché secondo i testimoni non ci fu nessuna conversazione. Non c'erano prove che Versace conoscesse Cunanan.


Nastro di Möbius: Per quanto sai, perché scelse di nascondersi in una casa galleggiante (condannandosi alla morte) invece di continuare a scappare e nascondersi?

David McCue: Dopo aver ucciso Versace, Cunanan fuggì a piedi. Le sue opzioni erano limitate perché non aveva soldi e non era in grado di rubare una macchina o entrare in una casa chiusa a chiave. Non poteva correre lontano perché la notizia dell'omicidio, le foto di Cunanan e la polizia erano ovunque. In qualche modo si diresse per circa sei chilometri verso una piccola barca ancorata in un molo. Entrò nella cabina e si nascose all'interno, non sappiamo per quanto tempo. È una zona tranquilla e poco frequentata, ed è quindi una buona posizione per nascondersi.

Il proprietario della barca a vela stava ci stava andando per un controllo e notò un uomo seduto su una panchina lì vicino a leggere una copia della rivista Hello. Quando il proprietario entrò nella barca a vela, si rese conto che c’era stata un’effrazione e mancavano alcuni oggetti, tra cui la sua rivista Hello. Fu allora che si rese conto che l'uomo sulla panchina era Andrew Cunanan che stava leggendo la rivista che aveva preso dalla barca. Quando controllò di nuovo, l'uomo che credeva essere Cunanan era sparito. Quando il proprietario della barca lo riferì, alcuni investigatori risero pensando che il proprietario fosse in cerca di una ricompensa.

Pochi giorni dopo Cunanan si è ucciso nella casa galleggiante che era ormeggiata molto vicino. È più che ovvio secondo me che il proprietario della barca a vela avesse ragione sul fatto che Cunanan si fosse nascosto nella barca e fosse rimasto lì per gran parte del tempo in cui era in fuga. Quando vide il proprietario andare sulla barca a vela dove si era nascosto, fuggì verso la casa galleggiante, vi si introdusse e pianificò di rimanere lì finché non si fosse sentito sicuro di andarsene. Non penso che Cunanan avesse intenzione di uccidersi nella casa galleggiante. Lo ha fatto quando ha pensato che stava per essere catturato.


Nastro di Möbius: La sua capacità di travestirsi è stata un fattore chiave nell'essere riuscito a sfuggire alla polizia per più di due mesi?

David McCue: No. Si è nascosto in "bella vista", il che significa che più è ovvio dove ti trovi, meno lo è. Crediamo che abbia girato liberamente per Miami Beach senza preoccuparsi di essere catturato. La polizia di Miami Beach non sapeva chi fosse Andrew Cunanan. Anche se aveva già ucciso quattro persone quando era arrivato e l'FBI sapeva che si trovava nel sud della Florida, non hanno dato il volantino "ricercato" al mio dipartimento di polizia. Credo fortemente che sarebbe stato catturato prima che uccidesse Versace se l'avessero fatto.


Nastro di Möbius: Ciò che trovo sorprendente è che Cunanan ha vissuto una vita normale per 27 anni, e poi si è trasformato in una macchina mortale e ha ucciso quattro persone in due settimane. Vedi molti casi di questo tipo nel tuo lavoro abitualmente o è un caso unico?

David McCue: Questo è stato certamente un caso unico. Un affascinante studio psicologico.


Nastro di Möbius: Pensi che sarebbe stato possibile catturarlo vivo? Sono stati fatti errori che gli hanno permesso di continuare a scappare?

David McCue: Perché potesse essere catturato vivo, Cunanan avrebbe dovuto essere individuato dalla polizia in un'area aperta e sorpreso prima che potesse recuperare un’arma. Non voleva assolutamente andare in prigione. Penso comunque che se fosse stato catturato avrebbe creduto di poter superare la polizia in arguzia e convincerli a farlo uscire di prigione.

Era abituato a mentire e convincere le persone di essere qualcuno diverso da quello che era veramente. Penso che gli sia piaciuto il gioco e gli sarebbe piaciuto in un interrogatorio della polizia.

Credo fortemente che sarebbe stato catturato prima di uccidere Versace se fossero accadute due cose.

Primo. Gli investigatori nell'area di New York e Filadelfia sapevano che stava guidando l'auto della vittima Lee Miglin nella loro zona. Qualcuno ha rivelato le informazioni sull'auto ai media e questi hanno diffuso la descrizione dell'auto e di Cunanan alla radio. Si pensa che Cunanan abbia ascoltato la trasmissione radiofonica, sia uscito dall'autostrada e abbia guidato fino al cimitero dove ha ucciso William Reese per poter cambiare veicolo. Penso che prima o poi avrebbero potuto trovare Cunanan nella macchina di Miglin e lo avrebbero arrestato prima che potesse arrivare a Miami Beach.

Secondo. Prima che uccidesse Versace stavo lavorando con l'FBI in una task force quando un agente che stava rintracciando Cunanan mi ha chiesto se potevo presentargli qualche poliziotto gay a Miami Beach per fare delle domande su una società segreta di gay in cui credeva che Cunanan fosse coinvolto. Avrebbe voluto chiedere a dei poliziotti gay se sapessero di questa società segreta situata in Fort Lauderdale, in Florida, a circa 50 chilometri da Miami Beach. I poliziotti con cui parlò gli dissero di non averne mai sentito parlare, ma gli dissero che se Cunanan era gay sarebbe andato a Miami Beach. Quando gli è stato chiesto un volantino “ricercato” con la foto di Cunanan, l'agente ha rifiutato dicendo che non voleva che Cunanan sapesse che l'FBI sapeva che lui si trovava nel sud della Florida e fuggisse. L'agente era convinto che Cunanan fosse a Fort Lauderdale ma si sbagliava. Cunanan si nascose a Miami Beach per due mesi. Rimase nello stesso hotel per la maggior parte del tempo e impegnava monete d'oro usando il suo nome. Sfortunatamente, la polizia di Miami Beach non sapeva chi fosse e che fosse ricercato per quattro omicidi.

La condivisione delle informazioni all'interno delle forze dell'ordine è sempre stata un grosso problema. Alcuni temono che un'altra agenzia faccia un errore e il soggetto possa scappare, alcuni vogliono fare l’arresto e riceve la gloria.

Il furgone di William Reese lasciato da Cunanan in un parcheggio pubblico all'incrocio tra Collins Avenue e la 13esima strada prima di uccidere Versace

Nastro di Möbius: Consideri Cunanan un "serial killer" o uno "spree killer"? Qual è la differenza tra i due tipi di assassini?

David McCue: Questi omicidi hanno elementi di entrambi. Probabilmente ha ucciso Lee Miglin per soldi e per avere un veicolo con cui scappare, ma ha preso tempo e ha torturato Miglin, e credo che abbia ucciso Versace per attirare l'attenzione. Entrambi questi omicidi hanno mostrato elementi di gratificazione psicologica. Ha ucciso Jeff Trail forse per rabbia e forse per impedirgli di divulgare che Cunanan era un millantatore, o forse per gelosia. Non sappiamo se abbia ucciso David Madson per paura che andasse alla polizia o per un motivo diverso. Ha ucciso Trail, Madson, Miglin e William Reese nell’arco di due settimane. Che è coerente con uno spree killer.

Si è evoluto da killer emotivo che ha ucciso per rabbia a uno che ha iniziato a divertirsi a uccidere trasformandosi in serial killer? Basandomi sul suo passato in cui gli piaceva la manipolazione psicologica, penso che sia così. Un caso di studio molto interessante.


Nastro di Möbius: Pensi che la pressione mediatica abbia avuto un impatto sulle indagini? Se sì, ha avuto un impatto positivo o negativo?

David McCue: Penso che i media abbiano avuto un impatto molto negativo sulla caccia a Cunanan. Erano accampati al di fuori della stazione di polizia dal momento in cui l'omicidio è avvenuto fino a dopo che Cunanan è stato trovato morto nella casa galleggiante. Con così tanta attenzione da parte dei media internazionali, è stato facile per gli investigatori dimenticare che stavamo rintracciando un uomo disperato senza soldi e senza capacità di sfuggirci, trasformandolo in un genio del crimine che non era. Abbiamo trascorso troppo tempo a preoccuparci dei suggerimenti ricevuti dai media o a seguire segnalazioni anonime ridicole per paura che i media sentissero che non avevamo seguito delle piste. Invece di seguire i suggerimenti che sapevamo non sarebbero stati utili, avremmo dovuto cercare ogni nascondiglio a Miami Beach.

Sapevo solo che si nascondeva a Miami Beach ed è stato uno dei momenti più frustranti della mia carriera. Se ci fossimo concentrati solo sulla ricerca di nascondigli a Miami Beach lo avremmo sorpreso davanti alla casa galleggiante. Avremmo almeno dovuto catturarlo nella casa galleggiante dopo aver ricevuto le informazioni sulla barca a vela. Invece il custode della casa galleggiante aprì la porta e udì uno sparo. Penso che Cunanan avesse pensato che stesse entrando la polizia e si uccise.

Nessun commento:

Posta un commento