L’8 ottobre l’FBI ha rilasciato un affidavit (nel common law dichiarazione spontanea avente valore di prova in tribunale) riguardo a una cospirazione da parte di un gruppo di estrema destra al fine di rapire o uccidere la governatrice del Michigan Gretchen Whitemar. I nomi delle persone a cui è rivolta l’accusa sono Adam Fox, Barry Croft, Ty Garbin, Kaleb Franks, Daniel Harris e Brandon Caserta; tutti residenti nel Michigan, tranne Croft che risiede nel Delaware. Il documento, redatto dall'agente speciale Richard J. Trask, riguarda l’indagine svolta dal bureau con il supporto di un agente sotto copertura e tre informatori.
All'inizio del 2020 alcune di persone, tra cui Fox e Croft, hanno iniziato a scrivere sui social network dei post in cui invitavano altri a unirsi a loro per un’azione volta a sovvertire i governi dei singoli stati della federazione che secondo loro violavano la costituzione degli Stati Uniti. Una prima riunione di persone così reclutate si è tenuta il 6 giugno allo scopo di creare una società che avesse come obiettivo il rispetto della costituzione degli USA e intraprendere azioni violente contro il governo del Michigan e delle forze di polizia.
Nei loro tentativi di reclutare nuovo personale, Fox è entrato in contatto con il gruppo militante del Michigan (uno della miriade di movimenti delle delle milizie degli Stati Uniti) Wolverine Watchmen che da tempo veniva seguito dall’FBI per aver tentato di recuperare indirizzi di abitazioni di agenti di polizia e all'interno del quale l’FBI aveva già un informatore.
Il gruppo dei sei cospiratori insieme ai Wolverine Watchmen hanno discusso tra giugno e agosto vari piani per rapire o uccidere la governatrice. Il piano originale prevedeva di invadere il Campidoglio di Lasing, sede del governo dello stato, con duecento persone e prendere ostaggi tra cui Gretchen Whitmer; in seguito hanno valutato anche le possibilità di rapirla nelle vicinanze della sua abitazione nella capitale oppure presso la sua seconda casa sul lago Michigan. I cospiratori comunicavano tra loro con vari canali: chat criptate, conversazioni telefoniche in cui usavano un linguaggio “in codice” (ad esempio parlando di inviare alla governatrice una “torta” per intendere una bomba) o incontri in presenza a casa di uno dei sei.
In una diretta su un gruppo Facebook privato, Fox ha cercato di reclutare nuovo personale, definendo nel suo discorso la Whitmer questa puttana tiranna (this tyrant bitch in originale) accusandola di violare la costituzione per il fatto che intendeva regolamentare l’apertura delle palestre a causa della pandemia da COVID-19. Vari membri del gruppo stavano anche acquistando armamenti, quali caschi, taser e visori notturni per portare a compimento la propria missione.
Il piano finale prevedeva di rapire o uccidere (non era chiaro nemmeno nelle ultime fasi della pianificazione) la governatrice presso la casa al lago. I cospiratori hanno anche compiuto due sopralluoghi nella zona (il 29 agosto e nella notte tra il 12 e il 13 settembre) durante i quali hanno pianificato l’attacco che avrebbe dovuto svolgersi con l’esplosione di un piccolo ordigno che avrebbe distolto l’attenzione della polizia dalla casa di Gretchen Whitmer, la distruzione con esplosivi di un ponte nelle vicinanze in modo da rallentare l’arrivo delle forze dell’ordine, l’attacco alla donna e infine la fuga in barca attraverso il lago. L’agguato doveva avvenire entro le elezioni presidenziali del 3 novembre.
Oltre ai sei uomini sopra citati, anche sette membri dei Wolverine Watchmen sono sotto accusa. I Wolverine Watchmen, il cui sito internet è stato disattivato ma che è ancora consultabile attraverso servizi come Archive.org, conteneva un documento di 31 pagine su chi sono e che spiegava come secondo loro il governo dovrebbe avere potere limitato e riguardo alla democrazia diceva che è come “quattro lupi e un agnello che si accordano su cosa mangiare per cena”. I Wolverine Watchmen nascono come costola della Michigan Militia nata a metà degli anni 90.
Questo episodio, fortunatamente sventato dall’FBI, dimostra quanto questi gruppi autocefali di estrema destra siano pericolosi e anche come le teorie del complotto possano esacerbare gli animi di persone instabili e portarle a gesti estremi. Fortunatamente l’FBI, che per citare le parole dell'ex agente speciale Peter Ahearn da noi intervistato su un altro caso, non è perfetto ma è molto vicino all'esserlo, non ha permesso che il loro piano si realizzasse. Ma la pericolosità di questi gruppi sta nel fatto che anche se falliscono cento volte, è sufficiente che riescano nel loro intento una sola volta per causare danni irreparabili.
Ciao. Concordo sul fatto che la maggior parte di chi crede nelle teorie del complotto ne fa una vera e propria ragione di vita, con tutti i rischi del caso. Basti pensare ai comportamenti di persone psicologicamente fragili, quando per esempio una "teoria" ( o un loro amico
RispondiEliminacomplottista ) indica loro un "nemico". È il caso forse della governatrice di cui parli in questo articolo. È inoltre vero che la maggior parte dei complottisti, chiamiamoli così, anche se magari non sono pericolosi, nel senso che non sono tutti pronti a uccidere qualcuno, si riconoscono o vengono riconosciuti come parte di gruppi di estrema destra ( di solito ) antisemiti e razzisti. Il problema è che al loro interno esisterà sempre qualcuno di pericoloso e pronto a compiere gesti folli. In questo senso è il caso di dire : meno male che esiste l'Fbi, che sventa attentati odiosi contro persone che svolgono solo il loro lavoro. È però un bene saper discernere con saggezza e approfondire gli argomenti, per quanto folli possano apparire in un primo momento. A tal proposito ti lascio un link :
http://giacintobutindaro.org/2012/12/21/massoneria-illuminati-e-gesuiti/
Buona lettura !
Grazie Marco, domani leggo il tuo link. La cosa divertente è che oggi un certo complottismo sta all'estrema destra, mentre un paio di decenni fa stava a estrema sinistra. Gli estremi si toccano.
RispondiElimina